La mia più recente passione di lavoro sul corpo è la biodinamica craniosacrale.
L’apparato craniosacrale comprende tutto il sistema nervoso centrale contenuto nelle ossa del cranio, nel midollo spinale all’interno della colonna con estensione fino al sacro. Però tutto il corpo di chi riceve è di fatto coinvolto nel sistema. Non solo il corpo fisico, ma anche tutta la sua energia vitale.
La biodinamica craniosacrale si rivolge alle forze e risorse di salute insita in ciascun individuo umano.
E’ un sistema potente in grado di curare e riequilibrare le problematiche e gli squilibri energetici della storia del corpo di una persona, migliorandone così le sue sintomatologie.
La seduta dura circa un’ora. Le mani dell’operatore si appoggiano delicatamente su alcune diverse parti del corpo e lì rimangono per periodi abbastanza lunghi di tempo senza muoversi. In questo modo le mani dell’operatore ascoltano le problematiche, le manifestazioni e i movimenti del sistema craniosacrale di chi sta ricevendo, invitando e favorendo un suo ribilanciamento.
Questa tecnica crea in pratica le condizioni affinché il sistema di chi riceve possa intrinsecamente rilassarsi, riassestarsi e riorganizzarsi nella direzione di una migliore salute.
E’ un viaggio di attenzione, ascolto e meditazione da parte dell’operatore e profonda percezione e consapevolezza del proprio corpo da parte di chi riceve.
Un massaggio dell’anima: rilassante, rigenerante e inaspettatamente curativo.